Blog

E’ vero che l’arte non ha sempre bisogno di una spiegazione e che la danza non ha sempre bisogno di parole – ma questo mondo è così ricco e a volte così poco conosciuto, che ho deciso di piantare qualche semino anch’io.
Vorrei condividere quel poco che so e che può incuriosire, attrarre, aiutare chiunque abbia piacere di scoprire quest’arte – che sia per divertimento o per amore, per un istante o per la vita.
La danza si è sempre intrecciata con la storia, la cultura, con le altre arti, con la vita di tutti i giorni e con grandi cambiamenti sociali… ma in questo spazio troverete anche qualche piccolo consiglio o curiosità su come approcciarsi allo studio della danza a vari livelli.


Ora ti auguro buona lettura!
Lascia un commento se ti piace quello che leggi.
Questo è uno spazio sicuro di scambio e condivisione senza giudizio!

cosa mettere nella sacca di danza

La sacca di danza – come la borsa di Mary Poppins!

Non importa se si studia danza classica, contemporanea o moderna, la borsa di danza di una ballerina è sempre piena di meraviglie! Ci sono cose imprescindibili che una danzatrice, a qualunque livello e di qualsiasi età, deve tenere nella propria sacca – poi ce ne sono tante altre da aggiungere man mano che si cresce,…

Continua a leggere
scuola danza bologna

Romeo e Giulietta – fino a Robbie Williams

La nascita del balletto tratto da “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, partì dalla creazione della sua partitura per mano del compositore russo Prokof’ev (tra il 1935 e il 36) – su richiesta del Teatro Kirov di Leningrado. Il libretto venne scritto, adattando la tragedia, da Piotrovskij, da Sergej Radlov, regista e amico di Prokof’ev, dal…

Continua a leggere
danza contact bologna

NECESSITA’ DI CON-TATTO

Ci fermiamo mai a riflettere su quanto sia importante il contatto fisico nella nostra vita?Il contatto con gli altri: una carezza, un bacio, un abbraccio, una stretta di mano, una pacca sulla spalla – ma anche un pugno, una sberla, il solletico, scontrarsi con qualcuno tra la folla.Il contatto con noi stessi: lavarsi la faccia,…

Continua a leggere

LE SACRE DU PRINTEMPS – dalle origini a Pina Bausch

Le Sacre du printemps è una delle opere più famose mai create nel mondo della danza. Venne rappresentata per la prima volta a Parigi, il 29 maggio 1913, al Théâtre des Champs-Elysées dai Ballet Russes di Sergej Djagilev. Questa danza fece scandalo, provocando addirittura una rissa tra il pubblico della prima rappresentazione!Il compositore Igor Stravinskij,…

Continua a leggere
divisa da danza

LA DIVISA NELLA DANZA: perché è importante

“E’ necessaria la divisa?” “Perché è così importante?” “E’ una spesa inutile?”Capita spesso di porsi queste domande al momento dell’iscrizione a un corso di danza – così cercherò nelle prossime righe di sciogliere i nodi di questi dubbi! Nella danza, specialmente in quella classica, la divisa (solitamente body, calze, scarpette da danza) e i capelli…

Continua a leggere
giselle

GISELLE: BALLETTO ROMANTICO PER ECCELLENZA

Ho scelto di presentare come prima opera Giselle per svariati motivi: intanto è un caposaldo del balletto romantico, un titolo famoso e conosciuto, inoltre è una delle mie opere preferite e, dulcis in fundo, posso lasciarvi il link YouTube per visionarlo integralmente! Diviso in 2 atti contrapposti, mostra da un lato l’amore spensierato, allegro e…

Continua a leggere
generi danza bologna

GENERI DI DANZA: facciamo un po’ di chiarezza

Al giorno d’oggi possiamo trovare una miriade di opzioni possibili per studiare danza – ci sono tantissime scuole e tantissimi corsi dai nomi più svariati. E’ molto difficile districarsi tra tutte le possibilità e scegliere il genere più adatto ai nostri gusti.In Italia, più che all’esterno, c’è molta confusione e disinformazione sul mondo della danza…

Continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito